Ristorante Dolce Vita



LA TUA VACANZA PERFETTA
DIRETTAMENTE SUL LUNGOMARE
GATTEO MARE . RIVIERA ADRIATICA


Il nostro ristorante 'DOLCEVITA', il regno di Paola

La sua esperienza ed i suoi continui stages in Italia ed all’estero presso i più famosi chefs cuisiniers rappresentano una garanzia di qualità, di cibi sani e altamente digeribili. La sua cucina miscela le tradizioni culinarie italiane, romagnole ed internazionali. Il risultato è una ricca fusione di diverse culture: un excursus fra temperamento mediterraneo e tagliatelle romagnole. Paola ha frequentato l'ultimo corso di 'cucina biologica', in Austria, nel dicembre 2013.

Il nostro menu si apre con una frase di Eduardo De Filippo:
“Solo dopo aver studiato ed approfondito la tradizione, si ha il diritto di rivisitarla, con la consapevolezza che le siamo debitori, per lo meno, d’aver contribuito a formarci. Se si resta sempre ancorati al passato, il progresso si ferma ma, se ci serviamo della tradizione come d’un trampolino, allora ci proietteremo sempre più in alto”.

I menu sono a scelta fra un ampio ventaglio di proposte creative all’insegna della freschezza, del benessere, di cibi naturali e biologici provenienti sia dalla fattoria di famiglia, come anche da contadini e coltivatori locali, selezionati con cura.

Infine, le proposte dei nostri desserts (Paola ha frequentato, oltre alla scuola di Paul Bocuse, anche la scuola parigina di pasticceria “LENOTRE”) freschi ogni giorno, vi faranno leccare le dita!


I prodotti dei nostri artigiani

La nostra cucina segue le stagioni, la ricerca di materie prime di qualità, la freschezza degli ingredienti e si basa sulla dieta mediterranea, dove l’olio extra vergine è protagonista. Il pesce dell’Adriatico proviene dai mercati ittici di Rimini e Cesenatico mentre i frutti di mare (cozze, vongole, cappesante, fasolari e tartufi di mare) sono pescati da Mauro, il bellariese che ha un allevamento di mitili al largo di San Mauro Mare. Le ostriche francesi le fornisce la ditta Jean Jaques Cadoret mentre gran parte delle alici marinate (le più gettonate nei buffet di antipasti) le fornisce la ditta Tosi&Raggini di Cesenatico. Le carni provengono da fornitori attentamente selezionati: le macellerie Bastoni di Gatteo Mare e Igeacarni. Tutti i salumi, gli speck, le bresaole, i fiocchetti, i culatelli, le coppe, ed i prosciutti (sia il crudo di Parma che il cotto) sono prodotti, senza polifosfati, né conservanti, né grassi idrogenati, ogm free, dalle salumerie Levoni di Castellucchio in provincia di Mantova.

Le nostre paste fatte in casa, così come i nostri pani, sono prodotti con le farine ottenute da coltivazioni biologiche macinate a pietra dal Molino Ronci di Ponte Messa a Pennabilli. Per le emergenze, utilizziamo solo pasta di grano duro del famoso pastificio “De Cecco”. Il riso è il “Carnaroli” della Lomellina, prodotto dall’azienda agricola Motte di Langosco (PV). L’olio, rigorosamente extra vergine (la bottiglia che trovate sui Vostri tavoli) è prodotto dal nostro frantoio di fiducia, l’oleificio Paganelli di S. Arcangelo di Romagna (RN). I pomodori pelati San Marzano sono della ditta Greci di Ravadese (PR). Il sale usato nella nostra cucina (lo stesso che avete sui tavoli nel Vostro ménage, insieme all’aceto balsamico) è quello dolce di Cervia (RA). I formaggi freschi, la ricotta e lo squacquerone sono prodotti dal caseificio della Comunità di San Patrignano (RN), mentre il Grana Padano proviene dal paese natale di Andrea, Viadana (MN), dove il nonno materno esercitava il mestiere del casaro. Buona parte della frutta e della verdura provengono dall’azienda agricola Principi di Torlonia di proprietà della famiglia Pivato. Molti frutti ed ortaggi dell’entroterra sono scelti con cura da Cristina Gobbi di Bellaria (RN). Le erbe officinali (timo, maggiorana, origano, menta, erba cipollina, finocchiello, estragone, basilico, rosmarino, salvia) sono coltivati nell’orto di nonna Luisa (a fianco della cucina e del ristorante dell’albergo). Il cacao ed il cioccolato sono “targati” Lindt e Perugina. Il burro e gli yogurt (magro, bio, intero ed alla frutta) provengono dalla latteria di Vipiteno, in Alto Adige. Il caffè per l’espresso è l’Esssecaffé e per il cappuccino usiamo latte bio Granarolo (quello della Lola). Per la prima colazione, i marchi Nespresso (what else?) e Twinings si affiancano ai prodotti della ditta Alce Nero che ci fornisce buona parte dei prodotti biologici. 

Nella nostra cantina sono presenti solo vini italiani, molti dei quali forniti dall’azienda Astoria di Crocetta del Montello (TV). Una selezione, da nord a sud, di oltre 60 etichette di eccellenza del territorio e della tradizione regionale delle migliori cantine, che vi permette di abbinare il vino che preferite con ogni piatto proposto dal nostro ristorante. Inoltre, dal 2014, il sommelier Matteo, vi propone un'ampia selezione di birre rigorosamente artigianali provenienti dall'Emilia Romagna.

In cucina cerchiamo di rispettare tutti gli alimenti ed i frutti della terra utilizzando prodotti freschi, senza cibi modificati (ogm), né grassi idrogenati, dedicando particolare attenzione agli aspetti salutari del cibo, con tecniche di cottura a bassissima temperatura, servendo piatti appena tolti dai fuochi, perché il loro gusto sia una vera soddisfazione dei sensi.



info




 
 
Privacy Policy
Dimostra che sei una persona: